Foto Storica del Coro Cima Tosa Bolbeno, provincia di Trento

Il Coro Cima Tosa è rinato nel 2010 per portare a Bolbeno e alla mente di molte persone, che in un nome ritrovano le proprie radici, il ricordo di quello che fu il primo Coro Cima Tosa del Trentino, fondato nel 1935 e cessato nel 1970.

Il Coro Cima Tosa fu uno dei primi cori della provincia, famoso a quei tempi per le partecipazioni al Concorso Enal di Bolzano e per le registrazioni alla RAI di Bolzano.

Gagliardetto del Coro Cima Tosa di Bolbeno, provincia di TrentoIl suo Presidente di allora, Vigilio Marchetti, fu tra i promotori della Federazione Cori del Trentino e l’attuale Maestro è figlio dell’indimenticato (non solo a Bolbeno) Maestro e fondatore Albino Marchetti.

Il tutto, a distanza di anni, avviene dunque nel segno della continuità.

Coro Cima Tosa Bolbeno - Attestato storico

Coro Cima Tosa Bolbeno – Attestato storico

A testimonianza della storia del Coro Cima Tosa rimangono inedite registrazioni e due libri storici scritti di pugno, narranti le gesta del coro e della nostra gente che proprio in quegli anni usciva da un tormentato dopoguerra

Essendo stato rifondato di recente, il Coro Cima Tosa non ha alle spalle innumerevoli concerti.

Sicuramente, però, ricorda la prima esibizione a Tione in occasione dell’anniversario del vicino Coro Brenta, nell’estate 2010, e i primi concerti per i propri paesani, dai quali la formazione vuole farsi conoscere e apprezzare sia per il bel canto, sia per la passione e Foto Storica Coro Cimatosa Bolbeno, provincia di Trentol’impegno profusi.

Il Maestro Ugo e i cantori sono inoltre impegnati nel recupero di alcuni vecchi brani inediti, che con amore, pazienza e passione si intende riportare all’ascolto di tutti coloro che vorranno dar voce al coro.